E-GLOSSARIO

A
Atomizzatore - Dispositivo elettrico responsabile della vaporizzazione del liquido contenuto nel serbatorio. Di norma è costituito da una resistenza avvolta su un filo di cotone.

B

Batteria - Ci sono manuali (attivate da un pulsante con LED) e automatiche (attivate da un sensore di depressione durante l' aspirazione ).
Le batterie usate nelle sigarette elettroniche sono agli Ioni di litio. Questo tipo di batteria non ha l' effetto memoria e possono essere ricaricata in qualsiasi momento. Si consiglia comunque di tenerle in carica almeno per 3 ore.
BB - Big battery ,Batterie alta capacita  

C
Cartridge -  Termine Inglese per cartuccia

Cartomizer - Cartuccia usa e getta, comprensiva del vaporizzatore

Clearomizer - Atomizzatore di piccole dimensioni ma stessa costruzione dell' atomizzatore

 

D
Drippare - Versare delle gocce di liquido direttamente sull'atomizzatore senza servirsi della spugnetta della cartuccia.

Drip - Nome inglese per chiamare il bocchino posto sull' atomizzatore.

 

E
E-Cigarette - Un dispositivo elettronico sviluppata dalla RUYAN alternativa ai prodotti del tabacco.

eGo -  modello  molto affidabile e popolare di sigaretta elettronica ..

E-Liquid - Il liquido delle e-cigarette. Ci sono liquidi a VG (glicerina vegetale) e PG (glicole propilenico) base.

 

F

Fluido - vedi liquido.

Filament - il cuore dell' atomizzaotre. E' il filamento della resistenza che, attivato dalla batteria, permette la vaporizzazione del liquido.

 

G


H
Hit – colpo in gola

Hvr – (High Voltage Resistance) atomizzatori con resistenza superiore ai 4 Ohm, adatti alle Big Battery.

HR – (High Resistance) atomizzatori adatti per dare un hit molto morbido. Adatto anche su Big Battery, esalta bene l' aroma.



I


L
LED - luce sulla batteria o indicatore di carica batteria.

LR – (Low Resistance) atomizzatori adatti per dare un maggiore hit e più vapore.

 

M
mAh - Ampere/ora (simbolo: Ah), sono un'unità di misura della corrente elettrica erogata dalla batteria.
Modello Pen - Tappo antipolvere delle e-cigarette con clip per appenderla al taschino della camicia.

N
Nicotina - Alcaloide dalla pianta del tabacco.

NR – (Normal Resistance) atomizzatori adatti per dare un hit più morbido.



O


P

Phantom - Coperchio, Drip, Atomizzatore e Cappuccio igienico. Pass-Through - Attacco Mini USB, in genere posto nella parte sottostante, per ricaricare le batterie. Molto utile in quanto è posibile svapare anche durante la ricarica della sigaretta. Ideale per i forti fumatori, che spesso lavorano per lunghi periodi di tempo al PC.

 

PG - Abbreviazione di glicole propilenico o propandiolo. Nell'Unione europea è approvata come additivo alimentare sotto il nome di E1520. Nelle e-sig il  glicole propilenico è la sostanza fondamentale per la produzione di vapore. Si lega anche i diversi sapori.
Primer - Il primer è il liquido che è presente sugli atomizzatori di nuovo acquisto, allo scopo di proteggerli e preservarne le caratteristiche. Si consiglia, con i nuovi atomizzatori, di effettuare diversi tiri senza respirare allo scopo di eliminare il primer, prima di cominciare ad utilizzare i propri -liquidi.


Q

 

R


S
Slim modello - Modello sigaretta sottile per tutte le persone che fumano fino a 10 sigarette / giorno.
Svapare - In gergo, aspirare da una sigaretta elettronica  non si chiama "fumare" ma "svapare"

 

T

Tank – I modelli come la eGo-T e eGo-C sono dotati di un nuovo sistema di serbatoio alternativo all' atomizzatore Il serbatoio di contenimento dell' E-Liquid è separato dall' atomizzatore e quindi sono completamente assenti i baffi di cotone per l' approvigionamento di liquido alla resistenza. Essi sono noti per il loro forte sviluppo di vapore e di una esaltazione dell' aroma intenso. A differrenza dell' atomizzatore classico, la temperatura del vapore inalato è minore sui sistemi Tank.

 

U

V
VG - (Vegetable Glycerin) materiale di base per un Liquidi a glicerina vegetale, glicerolo. Ricavato industrialmente come sottoprodotto della lavorazione del sapone, trova impiego nella produzione di sciroppi, creme per uso farmaceutico e cosmetico, nonché come additivo alimentare, identificato dalla sigla E422. È anche un reagente usato nella sintesi di composti organici più complessi. (fonte: Wikipedia)

 

W

Wick - Stoppino.

 

Z

Stampa Stampa | Mappa del sito
© NUVOLE DI FUMO di Bozzola Alessandra Via Michelangelo Buonarroti 5 28066 Galliate Partita IVA: IT02349580031